20/9/2013 16:30:00 News : Piscine a sfioro o skimmer ? This is the problem but always Infinity

Nella piscina con bordo a sfioro il livello dell'acqua è quello del terreno.

Bella esteticamente, ha un ottimo ricircolo grazie alle bocchette di immissione in vasca sul fondo anzichè sulle pareti.

L'acqua che tracima viene raccolta da una griglia perimetrale che, grazie ad una leggera pendenza, la convoglia in una vasca di compenso che serve a mantenere costante il livello dell'acqua.

L'aspirazione dell'acqua avviene attraverso il perimetro ma anche dal fondo con griglie.

Una volta passata attraverso il filtro e un eventuale scambiatore di calore o un dosatore di cloro, l'acqua rientra in vasca dalle bocchette di fondo.

La necessità di costruire una vasca di compenso e la precisione millimetrica del rispetto dei livelli in fase costruttiva incidono sul prezzo di questo tipo di vasca.

Nella piscina a skimmer, il modello costruttivo classico, il livello dell'acqua è di circa 15 cm più basso del bordo vasca, l'aspirazione avviene attraverso la "presa di fondo" e con uno o più skimmer a seconda dlle dimensioni della vasca.

Per garantire una circolazione efficace, il livello dell'acqua deve essere a metà della bocca dello skimmer. L'acqua aspirata passa attraverso il sistema di filtrazione e rientra in piscina attraverso le bocchette lungo le pareti verticali della vasca.


Luogo: Fiorenzuola di Focara
Files allegati: DSCN0974.JPG